Il seminario è rivolto a studenti, diplomati e non, che vogliono approfondire la conoscenza dello strumento senza pistoni. La finalità è quella di fornire agli alunni una solida base rispetto all’interpretazione filologica del repertorio storico tra 1400 e fine ‘800, ma eventualmente anche nozioni stilistiche basiche sulla tromba moderna. Fermo restando che l’obiettivo principale è l’esecuzione sullo strumento storico
Giuseppe Frau, Nato a Cagliari nel 1969, inizia lo studio della tromba al Conservatorio Musica “G. P. Da Palestrina” dove si diploma con le massime qualificazioni nel 1990.
Successivamente ha frequentato vari Master Classes con prestigiosi solisti internazionali tra i quali figurano M. Stockhausen, B. Soustrot, J. Faddis, S. Verzari…
La curiositá per la musica antica e gli strumenti storici sfocia prima nella frequenza del corso di “Storia e didattica della musica” alla Facoltá di Musicologia di Cremona e finalmente in seguito nello studio della Tromba Naturale con E. H. Tarr e con J. F. Madeuf alla “Schola Cantorum Basiliensis” di Basilea in Svizzera; partecipa inoltre a master classes di F. Immer a Valladolid (Spagna) e Michaelstein (Germania).
Dal 1987 comincia ad avere le prime esperienze professionali che lo porteranno alla collaborazione con diverse formazioni orchestrali e da camera come il : Gran Teatre del Liceu de Barcelona, Teatro Real de Madrid,Teatro Lirico di Cagliari, Orq.Sinf. del Valles, Orq. de cámara de L’Empordá e dal 1999 con ensembles specializzati in strumenti storici, tra le quali: Concerto Köln, Capriccio Basel, Musica Fiorita, Ensemble Cristofori, Le Parlement de Musique, Il Complesso Barocco, Ensemble Arcimboldo Basel, Rheinische Kantorei - Das Kleine Konzert, Capella Gabetta, La Chapelle Ancienne, Collegium Cartusianum Köln, Al Ayre Español, L’Arpa Festante, Los Musicos de Su Alteza, Capella Tiberina, Divino Sospiro Lisboa, Capilla Real de Madrid, Venice Baroque Orchestra, Europa Galante, Concierto Español, Conductus Ensemble, La Scintilla, Zürcher Kammerorchester, Zurcher Barockorchester, La Folia Madrid, Wroclaw Baroque Orchestra,Cantus Firmus, Bremer Barock Orchester, Jerusalem Baroque Orchestra, La Cetra Basel, AbChordis, Øresunds Barokorkester...
E`stato diretto tra gli altri da: : D. Fasolis, A. Marcon, M. Minkowski, F. Biondi, A. Curtis,
C. Pluhar, H. Christopher, E. Onofri, E. Lopez Banzo, H. Max, E. Moreno, L.A. González Marin, M. Rostropovich, K. Nagano, J. Lopez Cobos, L. Maazel, P. Eotvos, E. Krivine, H. Soudant, M. Hofstetter, B. De Billy, R.Pichon, A. Tamayo, M. Guttler ...
Ha realizzato concerti e tour in Svizzera, Francia, Germania, Spagna, Danimarca, Italia, Portogallo, Polonia, Argentina, Brasile, Chile, Uruguay, Israele….
Ha partecipato a dirette radiofoniche e televisive tra cui: Arte, Mezzo, RAI, RNE2, RTVE, France Musique, DR Klassiks, DRS2, Suisse Romande, WDR, BR, TV3Catalunya, Polskie Radio registrando per le case discografiche: Harmonia Mundi, Accent, TDK, Musiques Suisses, ATMA Classique, Motette, Pan Classics, Arcantus, Brilliant Classic…
Allo stesso tempo rivolge la sua attenzione verso la ricerca musicologica e l’edizione musicale
intorno al dramma per musica, la musica vocale, e il repertorio italiano per tromba con voce sola tra la fine del 1600 e la prima metà del 1700.
La casa editrice “Wolfgang G. Haas Musikverlag” pubblica nel 2004 il suo primo lavoro editoriale: “Sonata á 9 for Solo Clarino, strings, 3 trombones and B.C.” by A. J. Kern, Kremsier 1669.
Nel febbraio 2012 è stata eseguito a Basel, dall’ ensemble “Musica Fiorita” la sua edizione critica del dramma per musica di Antonio Sartorio “L’Anacreonte Tiranno” (Venezia 1678).
E` stato docente di Tromba, Italiano per Cantanti, Storia della Musica in varie Scuole di Musica e Conservatori in Italia e Spagna.
È stato inoltre invitato a tenere alcuni corsi di “Introduzione alla pratica interpretativa sulla Tromba Naturale” dai Conservatori di Reus (2003), Madrid (2002), San Lorenzo de El Escorial (2005), Cagliari (2014), Corsi Estivi di Alto Perfezionamento Bertinoro (2017 e 2018).
Link Video Live: G.Ph. Telemann: Concerto in D major for Violin, Cello, Trumpet and Strings
Link intervista Trumpetland: http://www.trumpetland.com/entrevistas